Buon anno scolastico…..dalla 1 B!

Il ritorno a scuola è stata un’emozione per tutti. Le mascherine non sono riuscite a nascondere i sorrisi solari e brillanti dei ragazzi ed il distanziamento sociale è stato scavalcato dalla voglia di stare insieme tutti lì, seduti ai banchi, a respirare l’alba di un nuovo anno, con lo sguardo traboccante di fiducia e speranza.
L’entusiasmo è stato virale, è stato l’unico contagio inevitabile i primi giorni di scuola…
Ho sempre pensato che i ragazzi debbano essere più sereni possibile a scuola, perché senza serenità non c’è apprendimento. Il periodo che stiamo vivendo – è innegabile – costituisce una seria minaccia per questa serenità ed è per questo che ho deciso di affrontare il problema con i miei alunni. I ragazzi hanno bisogno di confronto per esternare timori e preoccupazioni e di risposte per metabolizzare le situazioni.
I disegni realizzati dagli alunni della I B della scuola secondaria non illustrano solo le norme di comportamento da osservare a scuola in questo particolare momento, ma raccontano come i ragazzi hanno vissuto questi primi giorni di scuola, maturando, senza ansie, quella consapevolezza che rende autonomi e responsabili, accogliendo e rispettando serenamente tutte le indicazioni date per il loro bene, perché le regole, come qualcuno ha detto, sono sempre un «dono d’amore» (S. Rossi).
Conosco da poco i ragazzi, ma mi sento già orgogliosa di loro, perché impegnandosi e collaborando con frizzante entusiasmo a questo progetto, un po’ improvvisato, hanno già dimostrato di sentirsi parte integrante della loro classe, della loro scuola e della loro comunità.

Prof.ssa Samantha De Simone, docente di Italiano

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.4 (Mars)