Elezioni dei rappresentanti degli studenti

Nell’ambito del Progetto di Cittadinanza attiva, l’elezione dei rappresentanti degli studenti incoraggia la partecipazione responsabile alla vita dell’Istituto e favorisce momenti di scambio e di dialogo attivo tra le diverse figure che operano nella scuola e per la scuola.
Svolgimento delle elezioni
1. La durata delle elezioni è di 50 minuti;
2. L’elezione é a scrutinio segreto;
3. Sono eletti due rappresentanti di classe: 1 maschio e 1 femmina;
4. La lista dei candidati è costituita dagli alunni che liberamente hanno scelto di candidarsi;
5. In ogni classe è costituito un seggio formato dal docente in servizio (presidente) e da due alunni
(scrutatori) uno dei quali redigerà il verbale dell’elezione (verbalizzatore);
6. Ad ogni alunno è consegnata una scheda vidimata da uno scrutatore;
7. Ogni alunno esprime al massimo due preferenze (1 maschio e 1 femmina);
8. Gli scrutatori effettuano lo scrutinio;
9. Sono eletti il ragazzo e la ragazza che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze;
10. Il verbalizzatore stende il verbale dell’elezione nel quale sono riportati i candidati con le preferenze riportate da ciascuno.
Il giorno GIOVEDI’ 26 OTTOBRE 2023 dalle h. 12.05 alle ore 12.55 si svolgeranno in tutte le classi della scuola secondaria le elezioni dei rappresentanti degli studenti con la seguente procedura:
1. Auto-presentazione dei Candidati: ogni candidato ha a disposizione 2 minuti per la propria campagna elettorale (max 15 Minuti in totale)
2. Individuazione di 2 scrutatori: un maschio ed una femmina ed indicazioni sul da farsi (5 Minuti)
3. Vidimazione delle schede e consegna agli alunni (5 Minuti)
4. Votazione (5 Minuti)
5. Scrutinio e verbalizzazione (20 Minuti)
6. Consegna del verbale e delle schede all’insegnante in classe (nella busta di plastica fornita con le schede elettorali).
In ogni classe sarà predisposta una cartellina con tutto il materiale necessario allo svolgimento delle elezioni, che il docente presente curerà ai fini della procedura.
Si ringrazia per la collaborazione