Gestione corretta degli ambienti scolastici – sicurezza e decoro delle aule e degli spazi comuni

Al rientro dalle vacanze di Natale, nell’augurare una buona ripresa delle attività didattiche, ritengo possa essere utile scrivere un semplice messaggio di invito alla tutela di quanto ogni giorno, all’interno delle nostre scuole, abbiamo a disposizione per poter lavorare, stare insieme, imparare, e anche divertirci. In una parola: crescere. Il richiamo è al rispetto innanzi tutto di noi stessi, perché vivere quotidianamente in un ambiente pulito e ordinato ci fa sicuramente stare meglio; è anche un richiamo al Regolamento di Istituto e al curricolo di Educazione Civica, parte integrante del Ptof; è un appello al rispetto di tutte le persone che con il loro lavoro si impegnano quotidianamente affinché le nostre scuole siano accoglienti e decorose. Durante le vacanze di Natale i collaboratori scolastici hanno effettuato pulizie più approfondite, cogliendo l’occasione della sosta didattica. Tutti siamo consapevoli delle difficoltà del personale ATA a svolgere le numerose mansioni richieste, essendo le unità in organico estremamente basse rispetto alle reali necessità dell’Istituto, con scuole ampie e orari comprendenti attività pomeridiane, mense, sorveglianza e pulizia. In una comunità come quella scolastica, ognuno è chiamato a fare la propria parte, assumendosi la responsabilità della gestione del proprio spazio e di quelli comuni, nell’ottica della collaborazione finalizzata allo star bene di tutti. Mi permetto di porre l’attenzione su alcuni momenti della giornata scolastica: INGRESSO E USCITA DA SCUOLA: – E’ importante che i bambini abbiano accesso ed escano dai locali in maniera più ordinata possibile. – E’ inoltre importante che gli spostamenti all’interno della scuola avvengano nelle condizioni di sicurezza essenziali, sotto la vigilanza del personale. A tal proposito, i coordinatori di plesso, le squadre di sicurezza e il personale tutto è invitato a predisporre frequenti prove di evacuazione. – Nelle Scuole Primarie è necessario rendere meno pesante il corredo scolastico che ogni giorno viene portato a scuola dagli alunni, sempre per motivi di sicurezza e di salute di ciascuno di loro. PAUSE, RICREAZIONE, MENSA: è necessario organizzare i momenti meno strutturati in maniera ordinata, usufruendo delle aule e degli altri spazi senza lasciare rifiuti per terra e provvedendo, se necessario, nelle scuole primarie, ad una piccola pulizia al termine del loro utilizzo; può essere dato un incarico di controllo ai bambini, anche a rotazione. Quando vengono utilizzati gli spazi esterni all’edificio, si raccomanda il rientro nelle aule senza portare all’interno fango o altri elementi che possano impedirne la pulizia nei tempi che le collaboratrici scolastiche hanno a disposizione. Siamo tutti invitati ad usare i contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, utilizzando anche per questa mansione incarichi di controllo ai bambini più grandi. ALLESTIMENTO AULE E CORRIDOI: ricordo a tutti che non dobbiamo utilizzare chiodi per appendere cartelloni o altro materiale didattico alle pareti o alle porte che si danneggiano. USO DELLA PALESTRA O SPAZI ALTERNATIVI PER LA MOTORIA: In palestra o negli spazi dove si svolgono attività motorie l’accesso è consentito soltanto con scarpe idonee e utilizzate in via esclusiva per tale attività. USO DEI SERVIZI IGIENICI: Si raccomanda l’uso dei servizi in maniera corretta, senza sprechi di carta, sapone e lasciando l’ambiente pulito. E’ bene che vi siano regole sull’utilizzo dei bagni, condivise tra personale docente, alunni e collaboratori scolastici, in modo da agevolare le pulizie prima dell’uscita, senza comunque pregiudicare la necessità del servizio. Voglio ringraziare gli alunni e il personale scolastico che sicuramente saprà apprezzare e rispettare quanto abbiamo in dotazione e rendere sempre più accoglienti gli spazi dell’apprendimento che sono la nostra “seconda casa”. Invito i docenti a condividere con i propri alunni, nelle forme opportune in base alla fascia d’età, le riflessioni e i richiami di questa circolare, in modo che tutti possano contribuire al buon andamento della vita scolastica, nel rispetto dei ruoli di ciascuno..