Progetto Valorizzazione della Matematica- Giochi d’Autunno

da | Ott 9, 2020 | Comunicazioni Famiglie, News, slides

L’Istituto Comprensivo “Curtatone e Montanara” cura l’apprendimento della matematica con particolare attenzione attivando metodologie e strategie opportune sia per stimolare l’approfondimento della cultura matematica, sia per motivare e sostenere quegli alunni che ancora non avvertono interesse per questa materia o la considerano difficile. 

Per questo motivo il nostro istituto aderisce da anni alle manifestazioni organizzate dal Centro di ricerca PRISTEM-ELEUSI dell’Università Bocconi di Milano che hanno proprio lo scopo di diffondere in maniera anche divertente la matematica. 

Il nostro istituto partecipa ai “Giochi d’Autunno” con le classi 5^ della Scuola Primaria e con le classi 1^ della Scuola Secondaria; seguiranno i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” nella primavera. In queste iniziative, tramite la formula del gioco-gara, si invitano i ragazzi a cimentarsi con una serie di “giochi matematici” (problemi, domande, quesiti opportunamente graduati in funzione dell’età e proposti in forma divertente e accattivante) che gli studenti devono risolvere individualmente. E’ previsto un riconoscimento per tutti i partecipanti e un premio per i migliori classificati. 

I “Giochi d’autunno” si svolgeranno, per tutti gli alunni, in presenza nelle proprie aule la mattina di venerdì 13 novembre 2020.

  • La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 4 Euro. 
  • Ogni gruppo classe dovrà incaricare un genitore di un unico pagamento per tutti gli alunni iscritti. Il pagamento dovrà essere effettuato sul conto corrente postale dell’istituto “Curtatone e Montanara” n° 000011388568 entro e non oltre il 16 ottobre (CAUSALE: quota iscrizione Giochi d’Autunno classe………).
  • Il genitore incaricato dovrà comunicare per mail alla docente di matematica l’elenco degli alunni iscritti.
  • Le docenti di matematica avranno premura di far avere i nominativi degli alunni iscritti alla referente d’istituto per i Giochi matematici prof.ssa Lenzi V. che provvederà ad effettuare l’iscrizione cumulativa al Centro Pristem. 

 

logoISTITUTO COMPRENSIVO CURTATONE E MONTANARA

 

Ufficio Relazioni Pubblico

Via della Stazione vecchia
56025 Pontedera (Pisa)
Tel.: +39 0587 52060 / 0587 299841
Mail: piic838002@istruzione.it
PEC: piic838002@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: PIIC838002
Codice Fiscale: 81001930502
Fatturazione Elettronica: UFQ62A

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.4 (Mars)