Valutazione scuola primaria a.s. 2020/21

da | Gen 27, 2021 | Comunicazioni Famiglie, News

Si comunica che, a seguito dell’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione n.172/2020 del 4 dicembre 2020, è stato introdotto, a decorrere dall’a.s.2020-2021, il giudizio descrittivo al posto dei voti numerici nella valutazione periodica e finale della Scuola Primaria.

Di seguito vengono riportati i documenti pubblicati dal Ministero dell’Istruzione:

Un’attenta lettura della normativa su citata delinea con chiarezza un impianto valutativo che supera il voto numerico e introduce il giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, Educazione civica compresa.

I necessari riferimenti per meglio comprendere tale nuovo impianto sono da ricercarsi nelle Indicazioni Nazionali del 2012 per il curricolo del primo ciclo di istruzione e nel D-Lgs 62/2017, oltre che nella Certificazione delle Competenze rilasciata al termine della scuola primaria; essi  introducono già il concetto di valutazione formativa per l’apprendimento, volta a tener conto dei diversi stili cognitivi degli alunni per valorizzare nel modo migliore il potenziale di ciascuno, mettendo in atto strategie di individualizzazione e personalizzazione dell’apprendimento stesso.

Il giudizio, rispetto alla valutazione numerica, darà maggiori informazioni sull’effettivo raggiungimento di obiettivi e competenze in quanto esprime:

  • la valutazione formativa, che dà valore al percorso, ai miglioramenti e ai progressi;
  • è ancorato alle indicazioni nazionali perché definisce gli obiettivi. di apprendimento ritenuti indispensabili per il raggiungimento dei traguardi di competenza;
  • garantisce trasparenza interna ed esterna alla scuola;
  • favorisce la dimensione verticale del curricolo.

 I docenti valuteranno, per ciascun alunno, il livello di acquisizione dei singoli obiettivi di apprendimento individuati nella progettazione annuale e appositamente selezionati come oggetto di valutazione periodica e finale.

I livelli si definiscono in base ad almeno quattro dimensioni, così delineate:

  1. Autonomia dell’alunno nel mostrare la manifestazione di apprendimento descritto in uno specifico obiettivo. L’attività dell’alunno si considera completamente autonoma quando non è riscontrabile alcun intervento diretto del docente;
  2. tipologia della situazione (nota o non nota) entro la quale l’alunno mostra di aver raggiunto l’obiettivo. Una situazione (o attività/compito) nota può essere quella che è già stata presentata dal docente come esempio o riproposta più volte in forme simili per lo svolgimento di esercizi o compiti di tipo esecutivo. Al contrario, una situazione non nota si presenta all’allievo come nuova, introdotta per la prima volta in quella forma e senza specifiche indicazioni rispetto al tipo di procedura da seguire;
  3. le risorse mobilitate per portare a termine il compito. L’alunno usa risorse appositamente predisposte dal docente per accompagnare il processo di apprendimento o, in alternativa, ricorre a risorse reperite spontaneamente nel contesto di apprendimento o precedentemente acquisite in contesti informali e formali;
  4. la continuità nella manifestazione dell’apprendimento. Quando un apprendimento è messo in atto più volte o tutte le volte in cui è necessario oppure atteso. In alternativa, non vi è continuità quando l’apprendimento si manifesta solo sporadicamente o mai.

I livelli di apprendimento sono stati prescrittivamente definiti dalla circolare e dalle linee guida, nel rispetto delle 4 dimensioni e sono così definiti:

AVANZATO

L’alunno svolge compiti e problemi in situazione note e non note in modo continuativo, mostrando sicura padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità e le applica in autonomia nei diversi contesti.

INTERMEDIO

L’alunno svolge compiti e problemi in situazione note in modo continuativo, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite. Risolve compiti in situazioni non note con le risorse fornite dal docente, in modo non del tutto continuo e autonomo.

BASE

L’alunno svolge semplici compiti e problemi in situazioni note, utilizzando le risorse fornite dal docente in modo autonomo ma discontinuo. Mostra di possedere conoscenze ed abilità essenziali.

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

L’alunno porta a termine i compiti in situazioni note se opportunamente guidato dal docente e con risorse fornite appositamente. Mostra di possedere conoscenze parziali e frammentarie dei contenuti.

 

Con riferimento alla Religione, all’attività alternativa alla Religione, al comportamento ed al giudizio globale si continuerà a seguire le modalità già in essere.

La valutazione degli alunni con disabilità certificata sarà correlata agli obiettivi individuati nel Piano educativo individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento terrà conto del Piano didattico personalizzato (PDP).

Per presentare e meglio comprendere questa nuova modalità di valutazione i Rappresentanti di Interclasse sono invitati ad un incontro con la Dirigente scolastica e i componenti della Commissione Valutazione, che si svolgerà sulla piattaforma Meet, venerdì 29 gennaio alle ore 18:00.

I Rappresentanti provvederanno successivamente ad informare tutti i genitori delle rispettive classi su quanto discusso durante l’incontro.

Link di collegamento: https://meet.google.com/rbv-teos-oue

Si allega una presentazione pubblicata dal Ministero per facilitare la comprensione delle principali novità.

Sintesi valutazione scuola primaria

Si allegano altresì gli Obiettivi di valutazione della scuola Primaria del nostro Istituto, distinti per singola disciplina, completi di descrittori, deliberati nella seduta del Collegio Docenti del 22 gennaio 2021. Essi costituiranno lo scheletro della nuova scheda di valutazione della scuola Primaria, già a partire dal 1 Quadrimestre di quest’anno.

DOCUMENTI DI VALUTAZIONE:

 

 

 

 

logoISTITUTO COMPRENSIVO CURTATONE E MONTANARA

 

Ufficio Relazioni Pubblico

Via della Stazione vecchia
56025 Pontedera (Pisa)
Tel.: +39 0587 52060 / 0587 299841
Mail: piic838002@istruzione.it
PEC: piic838002@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: PIIC838002
Codice Fiscale: 81001930502
Fatturazione Elettronica: UFQ62A

© 2018 Argo Software – Portale realizzato con la piattaforma Argo Web – Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.4 (Mars)