Disponibilità per insegnamento attività alternative all’insegnamento della religione cattolica

Si comunica che le richieste pervenute da parte di alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica rendono necessaria l’organizzazione nella scuola secondaria di 1 grado di attività alternative.
Il Collegio dei docenti ha deliberato e inserito ne PTOF dell’Istituto le seguenti attività:
 Educazione Ambientale e alla sostenibilità.
 Pregiudizi, stereotipi, gestione dei conflitti.
 Educazione alla pace e all’Intercultura.
I docenti interessati alla nomina su ore di Attività Alternativa sono invitati a far pervenire la loro
disponibilità compilando il modulo allegato da consegnare alla Dirigente scolastica entro le ore 9 del giorno VENERDI’ 22 SETTEMBRE 2023.
Si ricorda che possono presentare domanda i docenti di tutte le classi di concorso.
Si precisa che, in base alla normativa vigente, le ore delle attività alternative saranno attribuite secondo quanto di seguito indicato:
a) Ai docenti totalmente o parzialmente in soprannumero o a docenti di ruolo e non di ruolo la cui cattedra sia costituita con un numero di ore inferiore a quello obbligatorio.
b) Qualora non sia possibile procedere secondo il punto a), le ore saranno attribuite a docenti di ruolo o supplenti in servizio nella scuola con orario di cattedra completo per un max di 6 ore settimanali.
c) nel caso in cui non sia possibile procedere con i docenti di cui ai punti a) e b), saranno stipulati contratti a tempo determinato con candidati inclusi nelle graduatorie di istituto con termine fino al termine delle lezioni e all’espletamento delle operazioni di scrutinio finale.
Nelle ipotesi di cui ai punti a) e b) non potranno essere scelti docenti che siano già in servizio nella classe.