Ricerca
logo della Repubblica italiana

Protocollo per l’inclusione degli alunni con bes (Bisogni Educativi Speciali)

Protocollo per l'inclusione degli alunni con bes (Bisogni Educativi Speciali). DELIBERA DEL COLLEGIO DEI DOCENTI N.25 DEL 22/06/2023

Descrizione

PROTOCOLLO PER L’INCLUSIONE DI ALUNNI CON SVANTAGGIO CULTURALE E
SOCIO – ECONOMICO O CON DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI (B.E.S. che non
rientrano nella L.170/2010 o nella L.104/1992)
“Ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi
Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali,
rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta”
C.M. n°8 del 27/12/2012. Tali tipologie di BES dovranno essere individuate sulla base di
elementi oggettivi (come ad es. una segnalazione degli operatori dei servizi sociali),
ovvero di ben fondate considerazioni psicopedagogiche e didattiche.
Per questi alunni, e in particolare per coloro che sperimentano difficoltà derivanti dalla
conoscenza della lingua italiana, è possibile attivare percorsi individualizzati e
personalizzati, oltre che adottare strumenti compensativi e misure dispensative, con le
stesse modalità indicate per gli alunni con D.S.A.
Il docente referente d’Istituto favorisce la relazione con la famiglia e con gli eventuali
operatori sociosanitari e assistenziali ed è garante di quanto concordato nel P.D.P.,
promuovendo coinvolgimento e collaborazione. L’adozione delle misure è collegiale.

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento